Il Decreto Cura Italia (qui il testo integrale) prevede un’indennità, per il mese di marzo, in favore dei collaboratori sportivi e gli altri percettori di redditi quali indennità di trasferta, rimborsi spese, premi, compensi erogati nell’esercizio delle attività sportive dilettantistiche, ivi comprese le collaborazioni amministrative e gestionali.
La domanda di accesso al fondo, pari a 600 euro, va corredata di autocertificazione e seguirà le istruzioni che a breve comunicherà il Ministro dell’Economia.
A gestire le istanze promananti dai collaboratori sportivi sarà Sport e Salute S.p.A. società “in-house” statale il cui azionista unico è il Ministero dell’Economia e delle Finanze.
La Sport e Salute S.p.A. valuterà le Associazioni e le Società riconosciute dall’ordinamento a fini sportivi, iscritte nel Registro di cui all’art. 7, comma 2 della Legge 186 del 2004.
Le pratiche verranno istruite secondo l’ordine cronologico di presentazione.
Ne parlo in questo video inserito sul mio canale YouTube:
Preciso che i 600 euro verranno erogati se il rapporto di collaborazione instaurato con federazioni, enti, società ed associazioni sportive dilettantistiche, sia già in essere alla data del 23 febbraio 2020; inoltre, il collaboratore non deve percepire altri redditi da lavoro.