Divisione dell’eredità… “parenti serpenti”!

Parenti Serpenti Monicelli

La materia ereditaria rientra tra i casi per i quali è prevista la mediazione obbligatoria.

Se ci sono buon senso e ragionevolezza, davanti ad un mediatore si possono raggiungere accordi tra parenti… “serpenti”, che magari potevano sembrare impensabili, atteso il clima conflittuale e le recriminazioni di tipo emotivo ed affettivo, che spesso caricano le rispettive posizioni di ulteriore animosità.

È quello che è successo oggi in una pratica che mi ha visto come avvocato, nell’offrire la mia assistenza ad uno dei fratelli chiamati alla divisione di un’eredità paterna irrisolta.

In questi casi, occorre davvero uno sforzo personale volto ad accantonare anni di recriminazioni, al fine di perseguire nel modo più agile possibile, il risultato della formazione delle quote e dell’estinzione dell’eredità indivisa.

Spesso una mediazione con piccole rinunce, è molto meglio di anni di causa con un dispendio di energie, di stress, di danaro da anticipare, dai valori incalcolabili (spese di giustizia, perizie, nomina di custodi ed addetti alle vendite, realizzo sul mercato in termini infimi, onorari e competenze varie per i professionisti… oltre ad una persistente conflittualità familiare, a prescindere dai risultati)

warn

Hai un problema di questo genere? Se vuoi sono a disposizione per un primo contatto informale su whatsapp!

whatsapp_318-136418

CLICCA QUI E SCRIVIMI CON WHATSAPP

oppure chiama al 328.7343487

(riproduzione di frame cinematografico senza fini di lucro, a solo scopo di dibattito e diffusione culturale. Tratto dal film “Parenti Serpenti” di Mario Monicelli, 1992, Clemi Cinematografica, durata 95 minuti)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...